dot command fun!

Quando venni a conoscenza dell’implementazione dei “dot command” ESXDOS su ZX Spectrum Next, immediatamente pensai a come potessi effettuare il porting per questo computer di alcuni tra gli innumerevoli tool a riga di comando, tipici dei sistemi UNIX-like. Tuttavia, dopo qualche esperimento iniziale, ho dovuto mettere da parte questo progetto, a favore di quelli che stavo già sviluppando.

Recentemente ho scaricato l’ultima nightly build disponibile di z88dk e, con immenso piacere, ho notato che negli ultimi mesi il team di sviluppo ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda il supporto dello Spectrum Next, inclusi i dot command, rendendo molto semplice il porting di applicazioni a riga di comando.

A titolo di prova, ho quindi compilato con successo una versione del programma cowsay, reperita nel repository del progetto fuchsia, senza praticamente effettuare modifiche al codice sorgente C, per poi trasferirla sul file immagine SD utilizzato dall’emulatore ZEsarUX ed eseguirla nell’emulatore stesso, con questo risultato:

cowsay su ZX Spectrum Next (emulato con ZEsarUX)
cowsay su ZX Spectrum Next (emulato con ZEsarUX)

Se sei interessato, puoi scaricare qui un archivio .zip contenente sia il codice sorgente che il programma eseguibile.

Ora sto giusto pensando a una versione modificata specifica per Spectrum, che so, qualcosa come “clivesay”… 🙂

English version

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.