Il triangolo di Sierpiński con lo ZX81: aggiornamento

Triangolo di Sierpinski su ZX81 - versione migliorata
Triangolo di Sierpinski su ZX81 – versione migliorata

Recentemente, sono venuto a conoscenza del BASIC 10Liner Contest e ho immediatamente pensato che il mio programma per generare il frattale noto come Triangolo di Sierpinski sul Sinclair ZX81, con le opportune modifiche, avrebbe potuto essere incluso a buon diritto tra i partecipanti della categoria “SCHAU”. Infatti, questa categoria è dedicata a demo, strumenti e applicazioni realizzati in 10 righe di codice (con lunghezza massima di 256 caratteri), mentre le altre categorie sono specifiche per i giochi.

Così, ho colto l’opportunità di riscrivere il codice, in modo da:

  • ridurre la lunghezza del programma (massimo 10 righe),
  • migliorare la qualità dell’immagine generata.

Il listato risultante è mostrato di seguito: il programma è effettivamente lungo 9 linee; inoltre, la scelta dei punti (X=0, Y=0), (X=30, Y=40) e (X=0, Y=60) quali vertici del triangolo garantisce un’immagine perfettamente simmetrica.

Listato del programma
Implementazione del programma di generazione del Triangolo di Sierpinski con algoritmo chaos game in 10 (anzi, 9!) righe

Bonus: per un’autentica esperienza retrocomputeristica, qui puoi trovare la versione TELETEXT/TELEVIDEO del listato BASIC e dell’output del programma!

Puoi scaricare un archivio zip contenente il codice sorgente, la documentazione completa e i file pronti per l’utilizzo con gli emulatori, oppure semplicemente vedere il programma in azione con l’emulatore online di ZX81.
Al completamento del caricamento, dovrebbe apparire una schermata bianca, con in fondo il messaggio “0/0”. A questo punto, per eseguire il programma, occorre premere il tasto “R” (ora dovrebbe essere visibile la scritta “RUN”, seguita da un cursore nero) ed infine il tasto “ENTER”.

Enjoy the SCHAU! 😉

Read in English

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.