EVAS10N.PAS: implementazione di Evas10n in Turbo Pascal

Tra le varie ragioni per cui amo lo ZX Spectrum Next, c’è senza dubbio il supporto al sistema CP/M. Lo ZX Spectrum è stato il mio primo computer, con il quale ho imparato a programmare in BASIC, ma il primo linguaggio di programmazione che ho veramente apprezzato è stato il Turbo Pascal (su PC DOS; all’epoca non ero neanche a conoscenza del sistema CP/M). Posso ancora ricordare l’emozione che ho provato quando mi resi conto che potevo compilare i miei programmi in file eseguibili! Ora, con l’ambiente CP/M messo a disposizione dal Next, ho finalmente l’opportunità di programmare in Turbo Pascal su di uno ZX Spectrum!

Turbo Pascal (CP/M-80) sullo ZX Spectrum Next
Questa schermata richiama alla mente dolci ricordi…

Inoltre, digitare sulla tastiera del Next è un’esperienza veramente piacevole per cui, un po’ come tributo al gioco Turbo Breakout, incluso nella distribuzione Turbo Pascal 5, mi sono divertito a riscrivere il mio Evas10n (gioco in stile Breakout realizzato in BASIC) in Turbo Pascal 3, interamente sul Next.
Sia il codice sorgente Turbo Pascal che gli eseguibili compilati per CP/M e DOS sono disponibili nel repository GitHub dedicato.

Buon divertimento!

Read ion English

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.