Ieri sera ho masterizzato un CD-ROM

La masterizzazione di un CD-ROM, attività del tutto normale qualche tempo fa, al giorno d’oggi mi è sembrata un’esperienza piuttosto strana, vuoi perché non lo facevo da anni, vuoi perché il contenuto che dovevo masterizzare non era proprio comune; si trattava infatti di Dream Explorer per Dreamcast. Inoltre, il processo non è stato privo di difficoltà, a causa dell’obsolescenza tecnologica.

Il mio Sega Dreamcast

Buona parte della mia infanzia è trascorsa durante l’età d’oro dei videogiochi ed ho avuto modo di vivere in prima persona l’evoluzione dei sistemi videoludici casalinghi. Tuttavia, ho sempre preferito i computer alle console, nonostante la qualità dei videogiochi sia stata, almeno fino ad un certo punto, generalmente inferiore. Infatti, ciò che per me ha sempre fatto la differenza è il potere creativo offerto dalla programmazione e ho sempre sognato di riuscire a realizzare i miei videogame, prima o poi. Non ho quindi mai posseduto una console, se non in tempi recenti; tuttavia un sistema che mi incuriosì parecchio quando uscì sul mercato è lo sfortunato Sega Dreamcast. Si tratta della prima console di sesta generazione, con caratteristiche interessanti, come il modem integrato, che consentiva di navigare in rete e giocare online, anticipando servizi come Xbox Live e Playstation Network, oppure la Visual Memory Unit (VMU), scheda di memoria dotata di display LCD e pulsanti, che poteva essere scorporata dal controller e funzionare come console portatile indipendente. Nonstante ciò e la qualità dei titoli rilasciati, il Dreamcast non riuscì a competere con la concorrente Playstation 2 e fu ritirato prematuramente dal mercato.
Finalmente, quest’anno sono riuscito a togliermi la voglia di Dreamcast, acquistando qualche mese fa una console usata giapponese e completandola recentemente con una VMU verde trasparente.

La mia VMU

Navigando in rete, ho scoperto che anche per la VMU sono stati realizzati parecchi giochi homebrew interessanti (è d’obbligo citare VMU Mini Pacman) e cercando un modo per caricarli sulla mia VMU, mi sono imbattuto in Dream Explorer.

Dream Explorer, conosciuto anche come VMU Tool, è un mini sistema operativo per Dreamcast, che permette, tra le altre cose, di esplorare, gestire, trasferire ed archiviare i file sulle VMU collegate alla console. È possibile scaricare sia l’immagine CD preconfezionata, pronta per la masterizzazione, che gli strumenti per realizzare un CD personalizzato. Almeno inizialmente, ho optato per l’immagine CD preconfezionata.

Non so quanto sia facile attualente reperire CD-ROM vergini; fortunatamente, in soffitta ne ho ancora qualcuno, acquistato anni fa. Il primo problema è stato il fatto che il PC portatile che utilizzo regolarmente, come la maggior parte dei computer attualmente disponibili sul mercato, non è dotato di unità ottica! Per fortuna ho a portata di mano il mio vecchio ma efficiente MacBook Pro, dotato di SuperDrive in grado di masterizzare CD e DVD e con con sistemi operativi macOSX e Windows 8.1. Il file immagine scaricato è in formato .CDI, compatibile con l’applicazione DiscJuggler per Windows, per cui ho installato sulla partizione Widows 8.1 la versione consigliata (3.5). Altro intoppo: per funzionare, DiscJuggler necessita dei driver ASPI di Adaptec, ma la versione che ho trovato non è compatibile con Windows 8.1 a 64 bit. Dopo una veloce ricerca sono quindi venuto a conoscenza di Frog ASPI, un’implementazione open source dei driver ASPI compatibile anche con la versione di Windows in mio possesso. Sebbene il progetto Frog ASPI sia stato abbandonato, fortunatamente è ancora possibile scaricare il file necessario grazie a Internet Archive, che lo ha preservato. Una volta scaricato, il suddetto file va copiato nella directory in cui è installato il programma DiscJuggler. A questo punto, quando ormai credevo di essere a un passo dal mio CD, ecco l’ultima brutta sorpresa: DiscJuggler crasha non appena apro il file .CDI da masterizzare. Probabilmente si tratta anche qui di un problema di compatibilità con Windows 8.1, che riesco a risolvere rimuovendo la versione installata di DiscJuggler e installando la versione 6.0.

Sono quindi finalmente in grado di scrivere il mio CD, seguendo i passi indicati in questo video tutorial: in particolare è necessario impostare, nel tab “Advanced“, la modalità Mode 2 e abilitare la scrittura RAW:

Impostazioni avanzate per la masterizzazione di file immagine .CDI per Dreamcast in DiscJuggler 6
DiscJuggler 6: impostazioni avanzate per la masterizzazione di CD per Dreamcast.

Ho quindi inserito il CD nel mio Dreamcast; Dream Explorer è molto intuitivo e in pochi minuti ho personalizzato l’icona dello schermo della VMU e caricato il suddetto VMU Mini Pacman.

In futuro, mi piacerebbe trovare il tempo per realizzare qualche contenuto originale per VMU (ho già trovato un sito interessante per quanto riguarda la programmazione del Dreamcast) e creare un’immagine custom di Dream Explorer, che mi permetta di trasferire le mie creazioni sulla mia VMU.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.