Rilasciato Project: RE.VE.LA.TION (ZX Spectrum)

Project: RE.VE.LA.TION: schermata di caricamento.
Project: RE.VE.LA.TION: schermata di caricamento.
Immagine adattata da “Earthrise” (Apollo 8). Font: Nasalization by Typodermic.

Pochi giorni fa, la NASA ha annunciato la sua partnership con SpaceX per far atterrare i prossimi astronauti sulla Luna. Dato che avranno sicuramente bisogno di un sistema di controllo dell’atterraggio e di un simulatore, quale momento migliore per riprendere in mano Project: RE.VE.LA.TION! 😉

Project: RE.VE.LA.TION: razzo atterrato in sicurezza.
Project: RE.VE.LA.TION: razzo atterrato in sicurezza.

Project: RE.VE.LA.TION (REmote VErtical LAnding rocket control staTION) è un videogioco in stile Lunar Lander per Sinclair ZX Spectrum. Lo scopo del gioco è controllare la discesa del razzo, modificandone spinta e orientamento, per consentirgli di raggiungere in sicurezza la piattaforma di atterraggio, evitando di sbattere contro gli ostacoli e di posarsi sula piattaforma stessa a una velocità troppo elevata. La quantità disponibile di carburante è limitata, per cui è essenziale evitare gli sprechi!

Project: RE.VE.LA.TION: video del gameplay

Inizialmente ho realizzato Project: RE.VE.LA.TION per il Lander Challenge, organizzato dal gruppo RetroProgramming Italia. Il gioco è stato sviluppato principalmente in linguaggio C e compilato con z88dk, utilizzando la libreria sprite software SP1 e gli effetti sonori BeepFX. Purtroppo, per mancanza di tempo la versione presentata al concorso aveva solo due livelli e mancava la configurazione dei controlli.

Project: RE.VE.LA.TION: uno dei nuovi livelli.
Project: RE.VE.LA.TION: uno dei nuovi livelli.

Finalmente, dopo più di un anno, ho ripreso il progetto e, dopo alcune prime rielaborazioni, ho aggiunto il menu con le opzioni ed alcuni livelli. Per velocizzare lo sviluppo, per il design dei nuovi livelli ho fatto ricorso a Tiled; anche se non l’avevo mai utilizzato prima, ho apprezzato molto la sua facilità d’uso e immediatezza, almeno per le mie esigenze.
Quindi, ho rapidamente programmato un tool .NET a riga di comando per convertire le mappe create con Tiled in un file di codice sorgente assembly, da incorporare nel progetto. Il parser fornito dalla libreria NTiled ha reso questa operazione estremamente semplice.

Project: RE.VE.LA.TION: editing dei livelli con Tiled.
Project: RE.VE.LA.TION: editing dei livelli con Tiled.

Sebbene ci sia ancora molto margine di miglioramento (ad esempio, vorrei introdurre un formato compresso per consentire di memorizzare più mappe di livello e aggiungere musica di sottofondo), penso che il risultato ottenuto fino ad ora sia piacevole; è quindi giunto il momento di rilasciare la prima la versione!

Come al solito, il progetto è ospitato su itch.io e puoi sia scaricare Project: RE.VE.LA.TION che giocare online nel tuo browser web. Ogni feedback è benvenuto!

Buon allunaggio!

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