Risultati del BASIC 10Liner Contest 2022

Sabato scorso sono stati pubblicati i risutati dell’undicesima edizione del BASIC 10Liner contest, tradizionale competizione a cui si può partecipare realizzando giochi e programmi per computer a 8 bit in sole 10 righe di codice in linguaggio BASIC.

BASIC 10Liner Contest: “volantino” del concorso
BASIC 10Liner Contest: “volantino” del concorso

Analogamente allo scorso anno, ho partecipato per la categoria PUR-80 (massimo 80 caratteri per linea; abbreviazioni consentite) realizzando tre giochi, di cui due per ZX Spectrum (Bastilude, Fishie – Keep the sea plastic free!) e uno per ZX81 (JAMGame – Just Another Memory Game).

Fishie – Keep the sea plastic free! è entrato nella TOP 10, classificandosi 7° su 38 giochi in gara nella categoria PUR-80. Bastilude, nonostante la 25esima posizione, è stato particolarmente apprezzatto dal pubblico, che gli ha accordato il 2° posto nella classifica speciale Public’s Choice. JAMGame, infine, con la sua 18esima posizione si è assestato nella parte media della graduatoria.

Risultati del BASIC 10Liner Contest 2022.
Risultati del BASIC 10Liner Contest 2022 (grazie a Filippo Santellocco per l’immagine con tutti i risultati).
Nella classifica originale, Fishie è erroneamente associato al C64.

Nonostante sperassi in un posizionamento migliore di Bastilude, anche quest’anno posso ritenermi più che soddisfatto dei risultati raggiunti e come al solito ho già qualche idea che spero di poter sviluppare per la prossima edizione.

Ho avuto modo di esaminare o provare pochissimi dei giochi e programmi realizzati dagli altri concorrenti; tra questi ritengo particolarmente degni di nota 8-bit Sunset (vincitore della categoria SCHAU) e STOP THE micro EXPRESS (vincitore della categoria EXTREM-256). Quest’ultimo si avvale di una tecnica molto interessante di utilizzo dell’istruzione LPRINT, che ha consentito all’autore di rendere eccezionalmente fluide le animazioni.

Concludo con un ringraziamento a Gunnar, organizzatore del contest, ai giudici e a tutti i partecipanti!

Link e riferimenti

Read in English

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.