Pringles Sonic Chip: ZX Spectrum e patatine

Le patatine Pringles possono piacere o meno, ma sicuramente l’iniziativa recentemente lanciata dal noto marchio, facente capo al gruppo Kellog, non lascerà indifferenti i retrogamer e in particolare i fan del Sinclair ZX Spectrum. A 40 anni dal lancio dello ZX Spectrum, Pringles ha infatti deciso di omaggiare l’iconico computer con il concorso Pringles Sonic Chip, che consiste nel decodificare il programma contenuto nella traccia audio del seguente video, utilizzando uno ZX Spectrum, reale o emulato:

Pringlesonic: il video di Pringles con la traccia audio da decodificare.

I primi che riusciranno nell’impresa, si aggiudicheranno una lattina speciale di patatine Pringles.

La comunità dello ZX Spectrum ha accolto la sfida con entusiasmo e il programma contenuto nel video di Pringles è stato prontamente decodificato:

Pringlesonic: il programma è stato decodificato.

Pur non potendo partecipare, in quanto l’iniziativa è riservata agli utenti del Regno Unito, ho comunque deciso di cimentarmi con la sfida.

La parte più difficile è stata ottenere una traccia audio di buona qualità, che potesse essere caricata sullo ZX Spectrum oppure convertita nei formati TZX e TAP, utilizzati comunemente dagli emulatori. Inizialmente, ho provato più volte a registrare l’output audio del video in riproduzione sul web browser del mio portatile, utilizzando Audacity; tuttavia, non sono mai riuscito ad ottenere un file WAV di qualità sufficiente per la conversione in TZX senza errori.
Fortunatamente, mi sono imbattutto nel metodo indicato da Rui F Ribeiro sul gruppo Facebook World of Spectrum, basato sul tool yt-dlp per estrarre l’audio da un video YouTube (nota: è richiesta la presenza di FFmpeg):

yt-dlp -ci -f 'bestvideo[ext=mp4]+bestaudio' -x --audio-format wav "https://www.youtube.com/watch?v=z1375a8rW0k"

Una volta ottenuto il file WAV, l’ho rinominato in pringlesonic.wav e convertito in formato TZX mediante l’utility audio2tape, disponibile nel pacchetto fuse-utils:

audio2tape pringlesonic.wav pringlesonic.tzx

Sono quindi finalmente riuscito a caricare il file TZX ottenuto sull’emulatore Fuse senza problemi.

Caricamento del programma contenuto nella traccia del video (emulatore Fuse).
Caricamento del programma contenuto nel video di Pringles (emulatore Fuse).

Per rendere più autentica l’esperienza, volevo comunque caricare il programma su di un vero ZX Spectrum; nella fattispecie ho pensato allo Spectrum Next che giace sulla mia scrivania, impaziente di essere utilizzato. Purtroppo, anche qui si è verificato un intoppo, infatti l’uscita audio del portatile non è sufficientemente potente e non avevo nell’immediato la possibilità di amplificare il segnale. Tuttavia, essendo il mio ZX Spectrum Next dotato di scheda acceleratrice Raspberry PI 0, mi sono avvalso della possibilità di caricare il file TZX a velocità massima, copiandolo preventivamente sulla scheda SD. Se non avessi avuto la scheda acceleratrice, avrei comunque potuto convertire il file TZX in formato TAP e trasferire quello su scheda SD.

Il video seguente mostra il risultato di cotanto lavoro:

Pringlesonic: caricamento del programma su ZX Spectrum Next.

Bene, mi è proprio venuta voglia di uno snack!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.