download chip-otto

Da questa pagina è possibile scaricare chip-otto, l’interprete CHIP-8 da me realizzato, per le seguenti piattaforme: Sinclair ZX Spectrum, ZX Spectrum Next e Cambridge Z88, oppure accedere alla versione per web browser, denominata web-otto. È altresì possibile scaricare solamente i programmi CHIP-8 da me sviluppati, per l’utilizzo con altri interpreti.

chip-otto per Sinclair ZX Spectrum

Scarica chip-otto versione 0.1 (1 novembre 2016) per Sinclair ZX Spectrum

chip-otto per Sinclair ZX Spectrum Next

La versione di chip-otto per ZX Spectrum Next è disponibile su itch.io.

chip-otto per Cambridge Z88

…coming soon!

programmi CHIP-8

I seguenti programmi da me sviluppati sono inclusi nelle distribuzioni di chip-otto; è comunque possibile scaricarli individualmente o utilizzarli con web-otto, la versione di chip-otto per web browser.

YAS – Yet Another Snake

Come il nome stesso suggerisce, YAS è un videogame sullo stile di “Snake”, il gioco presente su molti telefoni cellulari tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000. Lo scopo è controllare il serpentello, che si muove continuamente, alla ricerca di cibo, evitando però di colpire gli ostacoli e il serpente stesso. Mangiando, il giocatore guadagna punti e il serpentello si allunga, rendendo così l’impresa sempre più difficile. Ci sono 4 possibili scenari e ciascuno scenario può essere giocato a 4 differenti velocità, per un totale di 16 modalità.

SierpChaos

SierpChaos
SierpChaos su CHIP-OTTO per ZX Spectrum (Marco Varesio, 2016)
SierpChaos CHIP-OTTO Z88
SierpChaos su CHIP-OTTO per Z88 (Marco Varesio, 2017)

Questa piccola (solo 45 byte!) demo grafica, disponibile sia in versione CHIP-8 che SUPER-CHIP, costruisce il Triangolo di Sierpiński utilizzando l’algoritmo denominato “chaos game”.