chip-otto

chip-otto

chip-otto è una macchina virtuale in grado di interpretare ed eseguire programmi scritti in linguaggio CHIP-8 su una moltitudine di piattaforme, tra cui il tuo web browser e alcuni microcomputer basati sul microprocessore Z80 di Zilog, come il celebre Sinclair ZX Spectrum.

Cosa è in grado di fare cosa, su cosa, come cosa???

Ok, facciamo un passo indietro… anzi un balzo! Verso la fine degli anni ’70, Joseph Weisbecker ideò il linguaggio CHIP-8 al fine di facilitare la programmazione di videogiochi (principalmente giochi spaziali, di memoria e cloni di Pong, Breakout, Snake) sui computer RCA VP-111 (conosciuto anche come “COSMAC VIP”) e Telmac 1800, venduti come kit di montaggio e basati sul microprocessore CDP 1802, introdotto da RCA nel 1976.

Le caratteristiche del linguaggio e dei computer a cui era originariamente destinato erano ben differenti da quelle dei sistemi attuali e si possono così riassumere:

Nel 1990, Andreas Gustafsson implementò un interprete CHIP-8, chiamato CHIP-48, per la calcolatrice HP48SX. Successivamente, Erik Bryntse realizzò SUPER-CHIP, aggiungendo istruzioni e funzionalità all’interprete originale. In quel periodo, furono rilasciati anche strumenti per facilitare la progammazione in linguaggio CHIP-8, come l’assemblatore Chipper di Christian Egeberg. Negli anni successivi, complice anche la semplicità del linguaggio, moltissimi interpreti di CHIP-8 sono stati realizzati per una moltitudine di sistemi, più o meno recenti.

Nonostante la mia antica passione per retrocomputing e retrogaming, sono venuto a conoscenza di questo linguaggio solo di recente e, anche se il mondo non ne sentiva la necessità, mi sono cimentato, nel poco tempo libero, nella realizzazione di un interprete CHIP-8 per Sinclair ZX Spectrum, il computer a cui sono maggiormente affezionato (si può essere affezionato ad un vecchio computer? La risposta è sì, e se hai un vecchio computer di cui vuoi disfarti, puoi regalarmelo e io lo accetterò volentieri).

Sinclair ZX Spectrum
Sinclair ZX Spectrum (immagine originale di Bill Bertram)

Il Sinclair ZX Spectrum è stato un home computer molto popolare negli anni ’80 e il principale rivale del noto Commodore 64, almeno in Europa. Fu prodotto in vari modelli dalla Sinclair Research di Sir Clive Sinclair a partire dal 1982 e in seguito dalla Amstrad.

Quindi, in sostanza, chip-otto è un programmino che ti permette di giocare, su un computer vecchio, ai videogiochi realizzati per un computer ancora più vecchio.

Successivamente, ho deciso di corredare chip-otto di alcuni programmi da me sviluppati, oltre che di alcuni classici realizzati in CHIP-8 e di implementare varianti di chip-otto anche per altre piattaforme, oltre al succitato ZX Spectrum. In particolare, una di queste, soprannominata web-otto, è utilizzabile direttamente dal tuo web browser, a patto che questo sia conforme agli standard HTML5.


Ultimi articoli relativi a CHIP-8: