Znake

Znake

Znake è un semplice giochino in stile Snake, Worm, Nibbles, ... per la serie di home computer a 8 bit ZX Spectrum, prodotta da Sinclair negli anni '80. Lo scopo del gioco è pilotare il serpente (nelle direzioni alto / basso / sinistra / destra ) in modo che possa mangiare le mele che appaiono sullo schermo, evitando di urtare i muri o il serpente stesso. Per ogni mela ingerita, il giocatore guadagna punti, ma il corpo del serpente si allunga, rendendo così più difficile la partita.

Gioca online

Attenzione: giocando a Znake, si accetta quanto affermato nel disclaimer.

Clicka qui (supporto JavaScript richiesto) oppure qui (supporto Java richiesto) oppure qui (supporto Flash richiesto) per giocare!

Scarica

Attenzione: scaricando Znake, si accetta quanto affermato nel disclaimer.

È possibile scaricare Znake nei seguenti formati:

Informazioni e storia

Znake nasce dal desiderio di realizzare un gioco, seppur semplice, per il celebre computer ZX Spectrum, al quale sono particolarmente affezionato. Già da tempo avevo avuto modo di conoscere il fantastico Z88DK (colgo l'occasione per salutare il team di Z88DK e ringraziarli per l'ottimo lavoro), ma non ero mai andato oltre qualche semplice prova finchè un giorno, nel 2005, ispirato da un tutorial (purtroppo ho perso il riferimento, si parla di troppi anni fa) sul sistema a finestre X, decisi di implementare il serpentello come lista concatenata. Giocando così con malloc e putchar ho implementato Znake quasi completamente in C, utilizzando un minimo di Assembly. Non pago, per completare l'opera ho poi provveduto a trasferire Znake su nastro, in modo da poterlo giocare sul vero Spectrum (vedi la sezione delle schermate), oltre che sugli emulatori.

Né il soggetto né tantomeno il nome di Znake sono stati una scelta orginale, sul web esistono alcuni progetti omonimi; per vederli basta fare una semplice ricerca.

Per chi fosse interessato, è possibile scaricare Znake ed utilizzarlo sui vari emulatori Spectrum disponibili o addirittura trasferirlo su nastro per utilizzarlo su un vero Spectrum; altrimenti è possibile giocare direttamente da questo sito, grazie agli emulatori web.

Notizie e aggiornamenti

2009 10 02

  • Completato questa pagina. Ora non resta che pubblicarla!

2006 06 01

  • Trasfertito Znake su nastro e provato su un vero Spectrum

2005

  • Iniziato lo sviluppo di Znake

Schermate

Caricamento di Znake
Caricamento di Znake nell'emulatore RealSpectrum, su Windows XP
Menu principale di Znake
Menu principale di Znake, su un vero Spectrum (+2) e una vera TV
Game over!
Game over! Beh, almeno ho battuto il mio record precedente

Icone: Joystick (Devices icon pack) by Paul Kadys, Information (Must have icon pack) by VisualPharm, My Downloads (Dock Folders icon pack) by Jojo Mendoza, Internet News Reader (Tango icon library) by Tango Desktop Project, KSnapshot (Kicons KDE Icon Theme) by SimplyTheFrankie.