Un po’ di rock’n’roll sullo Spectrum Next

Gli utenti dello ZX Spectrum Next hanno mostrato notevole apprezzamento per playvid, il comando realizzato da Allen Albright che ha esteso le potenzialità del nostro amato computer, permettendo la riproduzione di file video opportunamente codificati.

Dopo il rilascio da parte di em00k di makevid, front-end per ffmpeg che permette di semplificare la transcodifica di file video nei formati supportati da playvid, ho deciso di sperimentare la conversione. Per lo scopo, ho scelto un filmato che ritrare l’esecuzione del brano Hellish Rock’n’Roll registrata ad un concerto dei Doctor Feast, gruppo rock in cui suono la batteria. Purtroppo, sul PC che sto utilizzando non sono riuscito a portare a termine la conversione e sto cercando di capirne il motivo.

Fortunatamente, Xalior ha realizzato convert.py, un altro frontend per ffmpeg, questa volta in forma di script python. Tramite questo strumento, sono riuscito a portare a termine il lavoro.

Mi sono proposto di realizzare un video unico, non limitandomi a convertire la versione del brano registrata durante il concerto, bensì mixando la traccia video dell’esecuzione dal vivo con l’audio registrato in studio.

Il video, che puoi scaricare qui, è tutt’altro che perfetto, infatti la sincronizzazione tra audio e video non è precisa; inoltre il rapporto d’aspetto è 16/9, mentre sarebbe stato più adeguato 4/3, per coerenza col display dello ZX Spectrum.
Che dire, tutto in pieno spirito Punk!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.