Impostazioni / preferenze

Tema (visualizzazione su schermo di computer a colori)
  Tema Descrizione Compatibilità
Tema basato sull'utilizzo di immagini per creare "box" con angoli arrotondati, inizialmente ispirato all'articolo "Menu, colonne, box con i CSS" di Francesco Smelzo, tratto dalla rivista "Io Programmo", numero 6 (127), di Giugno 2008 e in seguito modificato utilizzando gli accorgimenti del template "Diversity", di freecsstemplates.org, per renderlo compatibile anche con browser più vecchi, non conformi agli standard CSS 2.1 (come IE6). Le emoticons sono tratte dal sito Web-Link. Conforme allo standard CSS versione 2.1 e compatibile con tutti i browser provati: Firefox 3.6 (Windows e Mac), Safari 4 (Windows e Mac), Internet Explorer 6 (Windows XP SP3), Internet Explorer 8 (Windows 7).
Tema che fa largo uso di trasparenze, angoli arrotondati e ombreggiature. L'immagine di sfondo originale è di Justin Acton e ricorda gli sfondi del desktop di MacOS X; da qui il nome del tema. Facendo uso di caratteristiche peculiari dei CSS versione 3, ancora in fase di standardizzazione e pertanto non implementate su molti browser, l'aspetto di questo tema potrebbe non essere particolarmente piacevole su alcuni di essi. La visualizzazione migliore si ottiene con Firefox 3.6 e Safari 4. Internet Explorer 8 supporta le trasparenze ma non gli angoli arrotondati e le ombre, mentre Internet Explorer 6 non supporta alcuna di queste caratteristiche; tuttavia la resa mi sempra più piacevole su IE6 che IE8.
Come sarebbe navigare su questo sito con uno ZX Spectrum invece che con un moderno computer o smartphone? Questo tema è un piccolo omaggio al glorioso homecomputer di Sinclair; in particolare alle versioni con 128K di RAM. Consigliata l'installazione del font 'ZX-Spectrum' di Paul Reid. Questo tema è valido rispetto alla specifica CSS versione 2.1; pertanto dovrebbe essere correttamente visualizzato su tutti i browser compatibili. La resa migliore si ottiene con Firefox (versione di riferimento: 3.6).
Lingua
Applica / salva le impostazioni