Rilascio di CHIP-OTTO per ZX Spectrum Next

Finalmente sono riuscito a trovare un po’ di tempo per lavorare alla versione per ZX Spectrum Next di CHIP-OTTO, la macchina virtuale CHIP-8 da me realizzata.
Nonostante sia una versione ancora in sviluppo, ho comunque deciso di rilasciarla, poiché le funzionalità di base sono pienamente operative.

Puoi scaricare CHIP-OTTO per ZX Spectrum Next dalla pagina del progetto su itch.io.
Il pacchetto include:

  • alcune demo, come un generatore del triangolo Sierpinski di soli 45 byte;
  • YAS – Yet Another Snake , un gioco in stile Snake / Nibbles,
  • Configurazioni del joystick per quasi tutti i giochi CHIP-8 e SuperChip noti.

Inoltre, puoi scaricare Chip-8 Pack (grazie, Revival Studios!), un archivio pieno di giochi e programmi CHIP-8, pronti per l’uso con CHIP-OTTO.

Sì ma … che cos’è CHIP-8?

Se non hai idea di cosa stia parlando, CHIP-8 è un linguaggio di programmazione interpretato, sviluppato a metà degli anni ’70 da Joseph Weisbecker e inizialmente utilizzato su computer domestici basati sul processore CDP1802 di RCA , come il COSMAC VIP. È un linguaggio pseudo linguaggio macchina, progettato per scrivere semplici videogiochi.
CHIP-8 ha avuto una seconda giovinezza negli anni Novanta, quando l’interprete è stato implementato, con alcune estensioni, per il calcolatore HP48SX. Nonostante le specifiche della macchina virtuale CHIP-8 siano piuttosto semplici, trovo che sia una pittaforma molto divertente!

CHIP-OTTO è la mia implementazione della macchina virtuale CHIP-8, originariamente sviluppata per Sinclair ZX Spectrum. Successivamente, ne ho realizzato una versione per browser Web e quindi ho iniziato il porting su altri microcomputer basati su Z80, come Cambridge Z88 e Amstrad CPC, ma queste porte non sono mai state rilasciate. Ho anche iniziato a lavorare su una console portatile CHIP-8, basata sulla scheda Arduino .

Read in English

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.