Windows Mobile 6.5.3 e TabControl: il problema che non ti aspetti

Ecco un “simpatico” problema che si è presentato utilizzando un’applicazione da me scritta per .NET Compact Framework 2.0 (utilizzando il linguaggio C# in Visual Studio 2005 con Windows Mobile 6 SDK installato), perfettamente funzionante su terminali mobili con sistema operativo Windows Mobile 6.1, su dispositivi analoghi ma con sistema operativo Windows Mobile 6.5.3.

In pratica, in un’applicazione Windows Forms per Compact Framework, se un TabControl non contiene alcuna TabPage al suo interno, nella porzione di schermo in cui dovrebbe comparire il TabControl, continua ad essere visualizzato ciò che era presente a video prima della visualizzazione del TabControl stesso.

A riprova di ciò, ho creato in Visual Studio un semplice progetto Device Application di tipo Smart Device\Windows Mobile 6 Professional e nel bel mezzo del form dell’applicazione ho inserito un TabControl, eliminando
le TabPage create di default dalla collection di TabPages del TabControl.

NETCF TabControl Issue - VS Designer
Un semplice Windows Form (.NET Compact Framework), con un TabControl senza alcuna TabPage nel designer di Visual Studio 2005.

Lanciando l’applicazione sul device incriminato (Motorola Symbol MC9596 con Windows Mobile 6.5.3), al posto del TabControl viene visualizzato un riquadro, in cui si intravede la schermata Today di Windows Mobile.

NETCF TabControl Issue WM65
Problema nella visualizzazione di un TabControl senza alcuna TabPage in un’applicazione .NET Compact Framework su Windows Mobile 6.5.3.

Come veloce “workaround”, ho fatto in modo che il TabControl contenga sempre almeno una TabPage, ma il dubbio rimane:
incompatibilità tra le diverse versioni di Windows Mobile? Bug in Windows Mobile 6.5.3? Mi sono perso qualcosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.