README dot command

Come emerso da una discussione relativa ai dot command sul gruppo facebook dedicato allo ZX Spectrum Next, apparentemente non esiste ancora alcun visualizzatore di file di testo che permetta lo scorrimento all’indietro, per cui ho deciso di programmarne uno e l’ho chiamato “README”.

readme dot command - daffodils

Per installarlo, occorre copiare il file “README” nella directory “BIN” della scheda SD e, se si vuole renderlo il visualizzatore di default del browser NextOS, è sufficiente cambiare, nel file “browser.cfg” situato nella directory “NEXTOS”, la riga:
TXT:copy"|"to screen$
in:
TXT:.readme |

L’utilizzo è molto semplice: dal prompt di NextOS (o ESXDOS), digita .readme seguito dal nome del file da visualizzare. Il programma mostra una barra blu, in cui sono visualizzati il nome del file e la percentuale, seguita dal contenuto vero e proprio. Puoi scorrere alla pagina successiva premendo il tasto Enter e alla precedente premendo 0 or Delete. Il tasto Space chiude il programma, ritornando al sistema operativo.

README è stato realizzato in modo sbigativo e potrebbe essere (e auspicabilmente sarà) migliorato in molti modi, ad esempio:

  • supporto ai font proporzionali e/o modalità a 64, 80 o più colonne,
  • supporto ai caratteri ASCII estesi (o UTF8/UNICODE?),
  • gestione dei TABulatori,
  • rendering del testo più veloce;

comunque, spero che tu possa trovarlo utile! Nel caso voglia provarlo, puoi scaricarlo qui.

English version

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.