ROUTE81: videogioco di azione/corse BASIC 10-liner (ZX81)

Logo di ROUTE81
Logo di ROUTE81

ROUTE81 è un videogioco di azione/corse automobilistiche, realizzato in 10 linee di programma BASIC per il computer Sinclair ZX81. Per il funzionamento, è richiesta un’espansione di memoria di almeno 4k.

ROUTE81: screenshot del gioco
ROUTE81: screenshot del gioco

ROUTE81 è il mio secondo gioco in gara per l’edizione 2021 del BASIC 10Liner Contest. La realizzazione è stata particolarmente sfidante, in quanto l’interprete BASIC dello ZX81 consente solamente un’istruzione per linea. Proprio per questa ragione, per non sforare il limite delle 10 righe di codice imposto dal regolamento, ho dovuto eliminare alcune funzionalità presenti in quasi tutti i giochi, come la gestione del punteggio. Credo tuttavia che il risultato raggiunto sia valido e che il gioco meriti almento una partita.

ROUTE81: listato BASIC del programma
ROUTE81: listato BASIC del programma

Puoi sia scaricare ROUTE81 dalla pagina di itch.io dedicata al progetto, che giocare online sul tuo browser web.

Link alla pagina itch.io di ROUTE81

L’archivio scaricabile contiene, oltre al file del gioco in formato .P, la documentazione completa, con tanto di codice sorgente spiegato linea per linea.

Sul mio canale YouTube, è inoltre disponibile un breve video, che mostra il gameplay e il codice sorgente del programma.

Infine, se hai apprezzato ROUTE81, ti invito ad esprimere la tua preferenza, mettendo un like sul tweet dedicato. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio speciale “Public’s Choice”.

Read in English

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.