Typing of the Spec (ZX Spectrum BASIC 10 liner)

The Typing of the Spec: logo

Non c’è due senza tre; infatti, dopo 10 Miglia e ROUTE81, sono lieto di presentarvi The Typing of the Spec, il mio terzo gioco in gara per l’edizione 2021 del BASIC 10Liner Contest, categoria PUR-80. Trattasi di un videogioco di genere edutainmnet, realizzato in linguaggio BASIC in solo 10 linee di codice per computer Sinclair ZX Spectrum.

L’obiettivo è digitare sulla tastiera, entro un tempo prestabilito, le parole che compaiono una per volta sullo schermo. Il tempo a disposizione dipende sia dalla lunghezza della parola da digitare che dal livello di difficoltà selezionato. A digitazione completata, il tempo rimanente viene sommato al punteggio e si passa alla parola successiva. Se si commette un errore di digitazione o se il tempo a disposizione scade, si perde una vita.

Typing of the Spec: animazione delle schermate di gioco
The Typing of the Spec

Metti alla prova i tuoi riflessi e la tua abilità con la tastiera, andando sulla pagina itch.io di The Typing of the Spec. Potrai sia giocare online direttamente col tuo browser web che scaricare il programma per utilizzarlo successivamente con un vero ZX Spectrum o un emulatore.

Gioca online o scarica The Typing of the Spec su itch.io

L’archivio scaricabile contiene, oltre al file del gioco in formato .TAP, la documentazione completa, con tanto di codice sorgente spiegato linea per linea.

Infine, se trovi The Typing of the Spec divertente, ti invito ad esprimere la tua preferenza, mettendo un like sul tweet dedicato. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio speciale “Public’s Choice”.

Ed ora che aspetti? Corri a far saltare in aria quei tastini gommosi!

Read in English

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.